Vedo rosso

Redtshirt


Ditelo sui tetti
è con il popolo birmano
contro ogni forma di violenza.



Li soprani der Monno vecchio

C'era una vorta un Re1 cche ddar palazzo
mannò ffora a li popoli st'editto:
"Io sò io, e vvoi nun zete2 un cazzo,
sori vassalli bbuggiaroni, e zzitto.

Io fo ddritto lo storto e storto er dritto:
pòzzo vénneve3 a ttutti a un tant'er mazzo:
Io, si vve fo impiccà nun ve strapazzo,
ché la vita e la robba Io ve l'affitto.

Chi abbita a sto monno senza er titolo
o dde Papa, o dde Re, o dd'Imperatore,
quello nun pò avé mmai vosce in capitolo".

Co st'editto annò er Boja pe ccuriero,
interroganno tutti in zur tenore;
e arisposeno tutti: "È vvero, è vvero".
  1. C'era una volta un Re, c'era una volta una Regina, è il principio generale di ogni favola che dal popolo si racconta.
  2. Non siete.
  3. Posso vendervi.


21 gennaio 1832 - De Pepp'er tosto - Giuseppe Gioacchino Belli
Tutte le opere di Belli sono disponibili online su Liber Liber

Io ho firmato l'appello di Amnesty International.
Fatelo anche voi!


Free Burma!

Commenti

Uyulala ha detto…
Scusa se non troverai subito le modifiche al post: ci dev'essere un problema tecnico su wordpress, non riesco infatti a far accettare i cambiamenti che faccio
Pierangelo ha detto…
Vedo che poi ci sei riuscita e ti ringrazio. Comunque è una giornata che internet è intermittent. Sembra che i DNS siano andati in crisi. Sperando che non siano i birmani che ci stanno sabotando.
Pierangelo ha detto…
Vedo che hai collaborato con Antonio Vigilante di Manfredonia, un collega insegnante che stimo per gli interventi su Fuoriregistro e sul newsgroup it.istruzione.scuola

Il mondo è piccolo, ma con la rete diventa piccolissimo.

Post più popolari